L’attaccante ed il difensore, l’allenatore ed il giocatore, l’allenatore ed il suo vice, l’allenatore contro l’altro allenatore. Il ciuffo d’argento contro il sergente di ferro, un amico contro l’altro. Inter contro Milan, il derby di una vita, di due vite vissute a braccetto. In tre parole, Mancini contro Mihajlovic. Si incontreranno domenica e non sarà una partita come le altre. I tre punti, in fondo, contano relativamente quando c’è da vincere una guerra dei mondi. Una guerra tra amici. 

L’ORDINE, I MUSCOLI ED IL PRAGMATISMO – Si conoscono da una vita, eppure, per una volta, l’uno non sa nulla dell’altro. Il derby di domenica sarà la stracittadine delle incognite, delle paure, dei moduli criptici e dell’orgoglio. L’orgoglio di una città e di un palcoscenico che ha finalmente ritrovato degli attori all’altezza, l’orgoglio di due tecnici che prima di essere tali, sono semplicemente due amici. Non domenica, però. Non a San Siro, tuttavia. Non quando ci sono Inter e Milan di mezzo. Corsi e ricorsi storici, incroci e possibili punti di non ritorno. Due strade parallele, per una volta, percorse all’impazzata alla ricerca del volto impaurito dell’amico nemico. I muscoli, la forza, i centimetri da una parte, l’ordine, il rigore ed il pragmatismo dall’altra. Mancini e Mihajlovic saranno lontanissimi, per una domenica.

FISCHIO D’INIZIO – Si ritroveranno nel tunnel che porta al campo. Sorrideranno, per un attimo. Fermeranno lo scorrere inevitabile di mille pensieri e sensazioni, per un secondo. Si siederanno in panchina, uno lontano dall’altro, ed in quel momento saranno due generali contrapposti. L’unico obiettivo sarà vincere ad ogni costo. Contro tutti, contro tutto. Contro Mihajlovic, per Mancini. Contro Mancini, per Mihajlovic. Chissà se avranno voglia di sorridere anche a fine partita. Probabilmente sì, a prescindere dal risultato. Nemici mai, amici per sempre. È pur sempre una battaglia tra cugini, d’altronde.

APPROFONDIMENTI  Cronache da Brunico: l'Inter si prepara all'Athletic Bilbao

Antonio Casu 

@antoniocasu_

share on:

Leave a Response

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.