Secondo il Cies Football Observatory (Centre International d’Etude du Sport) l’Inter è 13esima in classifica. Meglio conosciuto come osservatorio del calcio, è un centro studi svizzero che si occupa di stilare diverse classifiche, a volte curiose sul mondo del calcio. Ma in quale classifica l’Inter risulta 13esima?

Andiamo a vedere nel dettaglio quali criteri hanno usato gli studiosi del Cies per posizionare al tredicesimo posto l’Inter in questa classifica virtuale. Esiste una relazione numerica tra le spese effettuate e i risultati ottenuti? Secondo gli studiosi svizzeri si. Se da una parte consideriamo la spesa totale dei cartellini che compongono una rosa e, dall’altra la posizione in classifica di un club, mettendo in relazione le due classifiche il gap positivo o negativo che ne risulta diventa l’unità di misura di questa particolare classifica.

Ecco che da questo modo di mettere in relazione le due classifiche, che potremmo chiamare svizzero l’Inter si posiziona al tredicesimo posto.

Se il campionato finisse oggi secondo il Cies in Champions League ci andrebbero il Chievo, primo in classifica, la Fiorentina come secondamentre al Torino terzo, toccherebbero i preliminari.

Peggio dell’Inter in classifica troviamo il Milan e la Juventus. Bene, in questo caso possiamo dire che gli svizzeri non si sono allontanati tanto dalla classifica vera della Serie A. I cugini vengono posizionati  al 18esimo posto, mentre la squadra di mister Allegri la troviamo come fanalino di coda.

APPROFONDIMENTI  Il retroscena sulla trattativa Pastore-Inter

Ora cosa possiamo dire di questa bizzarra classifica? Se da una parte ci fa sorridere nel vedere il Milan e la Juventus dietro la Beneamata, dall’altra parte porta i tifosi nerazzurri a fare gli scongiuri. Certo è che se questa classifica fosse reale trovarsi dopo la campagna acquisti fatta questa estate al 13esimo posto sarebbe un fallimento. Sicuramente sappiamo che tra le diverse virtù che possiamo concedere agli svizzeri quella di saper prevedere il futuro non c’è.

Stefano Barchi

 

share on:

Leave a Response

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.